5.11.07

Lucania 

posted in Voci by Vincenzo - per gentile concessione a LucaniArt

di Vincenzo Capodiferro

Ti ho visto.

Tra le selve inodori
Del solitario alpeggio
Tra il misto
Color dei fiori
D’un lago su un ormeggio.

Non sei tu.

Alpi fragrante e forte
Tu vincitore della morte.

Non sei più.

Tu d’una coltre di selve
Nascosto, di stuoli di belve
Animato. Laggiù.

Terra lucente.
Terra virente.
Terra ingrata.
Terra dimenticata.

Dimentichi invano i tuoi figli,
Dimentichi dei tuoi scompigli,
Lucania.

Ti ho visto.

Tra le balze rupestri,
Tra i prati agresti,
Tra i rivi alpestri.

Non sei tu.

Raparo fiammante,
Deserto di pace,
Di armenti l’amante,
Calanco di Antrace,
Il vello transumante
Il tratturo ferace.

Terra di luce.
Terra di ombra.
Terra di duce.
Boschi e penombra.

Ti ho visto.

Tra le onde spumose,
Le piagge confuse.

Non sei tu.

Tu, Siri, amoroso.
Tu, Achero, furioso.
Torrente di guerra.
Torrente di Serra
Tra le acque lustrali,
Sorgenti astrali
Dei monti addossati, alti,
I manti cretosi,
I fulgidi rialti
Dei sassi pietrosi.

Qui Elea.
L’Essere crea.
Lì Metaponto.
Le Monadi e il Mondo.
Qua il Sambuco
Di Annibale il buco.
Là … il vuoto.
Silenzio e terremoto.

Ti ho visto.

Tra mete oscure
Di cuori e paure,
Ansie e speranze,
Gioie e rimembranze.

Terra lucana
Terra romana
Terra gotica, terra bizantina
Terra saracena, normanna, angioina
Terra spagnola, terra francese
Terra di briganti, terra piemontese

Ti ho visto.

Nei volti
Di perduti emigranti,
nei paesi sconvolti,
senza figli, desolanti.

Madre sterile.
Madre lontana.
Madre nubile.
Madre insana.

Ti ho visto…!


(testo inedito)

Etichette: , ,

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile